Regolamento del Premio Cambiare 2022

Riproduci video

IL PREMIO

Art. 1: L’Associazione Dire Fare Cambiare Aps, nell’intento di promuovere il Manifesto per la cultura bene comune e sostenibile e i principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, consapevole dell’importanza del contributo che ogni persona, artista, organizzazione no profit e influencer possa apportare per migliorare la città di Roma, organizza e promuove la 1a edizione del Premio Cambiare.

Il Premio vuole essere in primis una dichiarazione d’ amore alla città di Roma, vogliamo contribuire significativamente al suo miglioramento rendendola sempre più una città all’altezza di tutte e tutti, aperta e inclusiva.

Il Premio intende conferire un riconoscimento a tutti/e coloro (cittadini/e, artisti/e, organizzazioni no profit e influencer/digital creator) che abbiano compiuto un’azione, realizzato un progetto, ideato qualcosa di particolarmente utile ed importante sotto un profilo culturale, sociale (promozione e tutela dei Diritti Umani) e ambientale per la nostra città.

La parola d’ordine è CAMBIARE.

Cambiare Roma per migliorare la vita delle persone che la abitano in termini di difesa e tutela dei diritti umani, innovazione sociale, tutela dell’ambiente, comunicazione etica.

date

Art. 2: Il bando del Premio Cambiare 2022 verrà lanciato il 21 Aprile 2022, Natale di Roma, e rimarrà aperto fino al 21 luglio 2022.

Il 29 Ottobre è prevista la cerimonia di premiazione e piantumazione della foresta legata al Premio. 

Tutte le informazioni verranno date nel sito di riferimento direfarecambiare.org/premiocambiare

il funzionamento

Art. 3: Il concorso è aperto a tutti e tutte le/gli abitanti di Roma ed è gratuito.

LE CATEGORIE

Art. 4: Le categorie del Premio saranno le seguenti:

  • cittadini e cittadine;
  • artisti e artiste;
  • organizzazioni no profit;
  • influencer/digital creator.

Per ogni categoria la segnalazione potrà essere fatta da qualsiasi cittadino/a motivando la propria scelta, la commissione di selezione si riserverà il diritto di individuare altre persone/associazioni/enti/ etc. meritevoli.

SCADENZA PER INVIO DELLE PROPOSTE

Art. 5 : Il termine ultimo per l’invio delle proposte è il 21 luglio 2022  tramite form sulla pagina direfarecambiare.org/premiocambiare

COMITATO DI SELEZIONE E GIURIA

Art. 6: La commissione di selezione avrà il compito di individuare le migliori azioni, progettualità e attività (sia tra quelle arrivate tramite segnalazione su apposito form online che quelle da loro autonomamente e insindacabilmente individuate) che saranno poi sottoposte alla valutazione insindacabile della GIURIA.

Il comitato di selezione è composto da (in ordine alfabetico) : Martina Attanasio (fondatrice agenzia TiEdito), Giorgia Burzachechi (coordinatrice di Giornalisti nell’erba), Alice Campoli (Antropologa ed educatrice) Danilo Chirico (Presidente dell’Associazione DaSud), Gianni Del Bufalo (autore e attivista), Maria Grazia Filippi (giornalista e ideatrice de “La scimmia viaggiante”), Alessandra Flamini (Kaos Teatro), Manuela Marchioni (CEO di Prodos Consulting), Silvia Vallerani (Presidente di M.A.S.C. Aps), Luca Vittozzi (insegnante e scrittore). 

La giuria è composta da (in ordine alfabetico): Maria Beatrice Alonzi (scrittrice e business strategist) Roberta Cafarotti (Consulente Ministero della Transizione Ecologica/Sogesid), Valentina Farinaccio (scrittrice), Stefano Fresi (attore), Marianna  Moser (Green project manager di Vaia), Erica Mou (cantante), Alessandra Pagliacci (autrice televisiva) e Barbara Ronchi (attrice).

Le decisioni della Giuria, inappellabili, saranno rese pubbliche il giorno della premiazione.

PREMI

Art. 7: I Premi sono offerti da VAIA e saranno così composti:

Premio alla migliore azione messa in campo da un cittadino e da una cittadina:  VAIA Cube

Premio alla migliore progettualità messa in campo da un’ associazione no profit: VAIA Cube

Premio al miglior artista e alla migliore artista: VAIA Focus

Premio alla migliore azione  social promossa da un/a influencer: VAIA Cube.

La cerimonia di premiazione avverrà ad Ottobre 2022 (*la data sarà comunicata sui canali ufficiali dell’associazione) e saranno offerti da Vaia, partner dell’iniziativa.

Partner tecnico è VAIA che offrirà sia i premi (i VAIA CUBE e i VAIA FOCUS) che la possibilità, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, di effettuare una significativa piantumazione così da creare una Foresta urbana legata al Premio Cambiare nella nostra città.

L’Associazione Dire Fare Cambiare riserva inoltre la facoltà di utilizzare liberamente le registrazioni audio e video effettuate nel corso della fase finale della manifestazione

ACCETTAZIONE

Art. 8 – É facoltà dell’Organizzazione modificare lo svolgimento del concorso e il presente regolamento qualora si verificassero cause indipendenti dalla propria volontà.

Il concorso, in particolare, non è soggetto alla disciplina del DPR 430/2001 concernente la disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio vista la finalità esclusivamente sociale , e, di conseguenza, opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera e) del DPR 430/2001.