Premio Cambiare

IL PREMIO CAMBIARE

Il Premio nasce per volontà dell’Associazione Dire Fare Cambiare Aps con l’intento di offrire un riconoscimento alle persone e organizzazione che, a vario titolo, migliorano Roma da un punto di vista sociale, cultura e ambientale rendendola una città più libera aperta e inclusiva. 

Il Premio Cambiare vuole essere una dichiarazione d’amore alla città di Roma, vogliamo contribuire significativamente al suo miglioramento rendendola sempre più una città all’altezza di tutte e tutti, aperta e inclusiva. Crediamo sia importante dare un riconoscimento a tutte le persone che ogni giorno si impegnano sotto diversi punti di vista per creare una società più equa, inclusiva e sostenibile

COMITATO DI SELEZIONE E GIURIA DEL PREMIO

Il comitato di selezione è composto da (in ordine alfabetico) : Martina Attanasio (fondatrice agenzia TiEdito), Giorgia Burzachechi (coordinatrice di Giornalisti nell’erba), Alice Campoli (Antropologa ed educatrice) Danilo Chirico (Presidente dell’Associazione DaSud), Gianni Del Bufalo (autore e attivista), Maria Grazia Filippi (giornalista e ideatrice de “La scimmia viaggiante”), Alessandra Flamini (Kaos Teatro), Manuela Marchioni (CEO di Prodos Consulting), Silvia Vallerani (Presidente di M.A.S.C. Aps), Luca Vittozzi (insegnante e scrittore). 

La giuria è composta da (in ordine alfabetico): Maria Beatrice Alonzi (scrittrice e business strategist) Roberta Cafarotti (esperta di partecipazione e sviluppo sostenibile, collabora con il MITE sui processi partecipativi connessi all’Agenda 2030), Valentina Farinaccio (scrittrice), Stefano Fresi (attore), Marianna  Moser (Green project manager di Vaia), Erica Mou (cantante), Alessandra Pagliacci (autrice televisiva) e Barbara Ronchi (attrice).

i PARTNER

Il Premio Cambiare è ideato e promosso dalla nostra Associazione Dire Fare Cambiare con il riconoscimento dell’U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, ed è realizzato con il sostegno di VAIA in collaborazione con la Biblioteca Casa del Parco, Kaos Kult, M.A.S.C. Aps, Smile Vision per foto e video e AzzeroCO2.

LA PAROLA D'ORDINE: CAMBIARE

La prima edizione del Premio è stata lanciata il 21 aprile 2022 e si è conclusa il 29 ottobre 2022 con la premiazione ufficiale abbinata alla piantumazione di 50 piante al Parco del Pineto che andranno a costituire la foresta urbana legata al Premio Cambiare. 

VINCITORI E VINCITRICI DELLA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO CAMBIARE

Sezione artisti/e: Zerocalcare e Giulia Anania

Cittadini/e: Aboubakar Soumahoro e Alessandra Laterza

Associazione no profit: Casetta Rossa

Influencer/Digital Creator: Fabrizio Politi e Domiziana Mecenate

CategORIA Artisti/e

Giulia Morello, Giulia Anania, Maria Beatrice Alonzi
Giulia Morello, Giulia Anania, Maria Beatrice Alonzi
Michele Rech in arte Zerocalcare

Giulia Anania: cantautrice, autrice, poetessa e paroliera romana. In un periodo particolarmente delicato come quello della Pandemia si è distinta per avere ideato ProntoPoesia, il primo call center poetico. Bastava digitare il numero 06-40060606 per trovare dall’altra parte della cornetta un artista in grado di dedicare una poesia o una canzone.
Michele Rech, in arte Zerocalcare: premiato per la sua narrazione della Città e della periferia evidenziandone senza sconti, ma con giustizia e umanità, il contrasto tra luci e ombre. Si è distinto per la sua opera di sensibilizzazione su temi fondamentali quali l’integrazione, la sanità, il precariato, la marginalizzazione e per il suo impegno attivo nel quartiere di Rebibbia.

CATEGORIA INFLUENCER/DIGITAL CREATOR

Giulia Morello, Domiziana Mecenate
Federico Stefani, Giulia Morello, Fabrizio Politi, Manuela Marchioni

Domiziana Mecenate: in seguito ad una caduta durante un allenamento sportivo è rimasta tetraplegica e ha trovato il coraggio e la forza di aprire dei canali social per raccontare la sua esperienza e rompere alcuni tabù sul tema della disabilità, fare informazione e cercare di combattere contro stereotipi e ingiustizie vissuti da chi soffre di disabilità.
Fabrizio Politi:  è un creativo e art director in un’agenzia di grafica romana. Il suo obiettivo è narrare Roma in modo diverso, colorato e “incantato”. Attraverso fotografie artistiche e video, racconta i monumenti e le opere d’arte del nostro patrimonio in maniera competente e accessibile a tutti, portando anche la bellezza della nostra città sui social.

CATEGORIA CITTADINO/A

Federico Stefani, Giulia Morello, Alessandra Laterza, Alessandra Flamini, Mauro Fanoni
On. aboubakar soumahoro

Aboubakar Soumahoro: premiato nella categoria cittadino come voce degli sfruttati dei campi di lavoro e degli “invisibili”. Ha organizzato lo scorso 20 marzo un concerto a Roma in Piazza San Giovanni, per chiedere la Pace e condannare la guerra in Ucraina. A maggio è stato poi vittima di un episodio di razzismo avvenuto in un taxi che ha denunciato pubblicamente.
Alessandra La Terza: libraia di Tor Bella Monaca (La libreria si chiama “Le Torri”) che da anni si batte per garantire un’offerta culturale in una periferia difficile. Organizza molte presentazioni di libri, attività per bambini/e e, non ultimo, anche il Capodanno in libreria per chi è solo. Recentemente è stata sfrattata ed è riuscita a trovare un altro locale, sempre a Tor Bella Monaca, diventato un vero punto di riferimento per tutto il quartiere.

CATEGORIA NO PROFIT

Il pubblico
Federico Stefani, Giulia Morello, Roberta Cafarotti, Casetta Rossa

Casetta Rossa: nel cuore di Garbatella. Premiata nella categoria no profit per i 600 pacchi di spesa solidale distribuiti ogni mese a chi ne ha bisogno; per avere portato farmaci in Ucraina e avere messo in salvo donne e bambini dalla guerra etc. Perché per Casetta Rossa conta prendersi cura del bene comune e accettare la diversità come un valore.

LE ISTITUZIONI PRESENTI

Sabrina Alfonsi, assessora all'Ambiente del Comune di Roma
Sabrina Alfonsi, assessora all'ambiente del Comune di Roma
Stefania Portaro, assessora all'ambiente del Municipio XIV di Roma
Mattia Peradotto, Direttore U.N.A.R.
Mattia Peradotto, Direttore U.N.A.R. (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
Barbara Funari, assessora alle politiche sociali del Comune di Roma
Barbara Funari, assessora alle politiche sociali del Comune di Roma

I PREMI

VAIA CUBE

LA PIANTUMAZIONE

Parlano di noi...