Nuovi Cinema (in) Paradiso: mappatura dei cinema chiusi Roma

Nuovi Cinema (in) Paradiso

Nuovi cinema (in) Paradiso: sono più di 100 i cinema definitivamente chiusi a Roma. Tra essi solo 5 sono stati restituiti alla cittadinanza come luoghi culturali.  L’allarme relativo alle sale cinematografiche chiuse di Roma comincia molto prima dall’emergenza epidemiologica da Covid 19, che ha ovviamente aggravato una situazione già complessa e compromessa. La mappatura sui cinema chiusi di Roma è stata condotta da Silvia Sbordoni che si occupa di arte pubblica all’interno dell’Associazione Dire Fare Cambiare e che da anni monitora il conteggio delle sale chiuse (già dal 2011 con il progetto Macine). Il dato che emerge dalla ricerca è più che allarmante, non soloRead More →

PANOPTICON, installazione multimediale sul tema dei cinema chiusi di Roma un progetto di Silvia Sbordoni, in collaborazione con Davide Franceschini.

MAPPA DEI CINEMA CHIUSI DI ROMA

cinema chiusi a roma, quale futuro?

Di Cinema chiusi a Roma se ne parla molto in questo periodo di emergenza sanitaria da Covid 19. Ma la questione dei cinema chiusi inizia diversi anni fa e un gruppo di artisti riunito sotto il nome di “Macine” se ne occupa dal 2011. Dire Fare Cambiare alla luce dell’emergenza sanitaria che sta mettendo a dura prova il comparto del Cinema, propone di partire dalla mappatura dei cinema chiusi di Roma per allargare lo studio a tutto il territorio nazionale possibilmente estendendolo anche agli altri comparti culturali.

un cinema chiuso quante speranze ha di riaprire?

PANOPTICON, installazione multimediale sul tema dei cinema chiusi di Roma un progetto di Silvia Sbordoni, in collaborazione con Davide Franceschini.

qual è il "prezzo" sociale della chiusura di un cinema?

PANOPTICON, installazione multimediale sul tema dei cinema chiusi di Roma un progetto di Silvia Sbordoni, in collaborazione con Davide Franceschini.

LA CULTURA E' UN DIRITTO di tutti e tutte

Quando a marzo 2020 abbiamo lanciato il Manifesto per la Cultura Bene Comune e Sostenibile avevamo ben chiara la drammatica portata di questa emergenza sanitaria e sociale dovuta al Covid 19. Il settore artistico culturale è tra i più colpiti dalla pandemia, perchè sappiamo bene che uno spazio culturale chiuso avrà pochissime chance di essere riaperto in futuro. Il problema non sono solo i soldi, ma anche le destinazioni d’uso che permettono a un cinema chiuso di diventare un negozio o un supermercato.

Cosa significa oggi e cosa significherà per la nostra città (Roma) – ma più in generale per le città – perdere questi spazi culturali? Mossi da questa immensa preoccupazione abbiamo deciso di mostrarvi la situazione dei cinema chiusi a Roma. Non vogliamo fermarci qui! Vogliamo estendere la mappatura a tutto il territorio nazionale ma anche ad altri settori culturali (teatri, librerie, etc) convinti che sia importante sapere e conoscere. Perchè la cultura è un diritto sancito dalla nostra Costituzione.

fantasmi urbani

 Docufilm di Silvano Curcio, Silvia Sbordoni, Christian Ciampoli e 120 studenti-ghostbusters
Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma – MACINE