Concerto Reading Pippa Bacca

CONCERTO READING "SONO INNAMORATA DI PIPPA BACCA, CHIEDIMI PERCHè!"

di Giulia Morello con Assia Fiorillo e Matteo Panzironi
Durata: 50 minuti 

Giulia Morello è stata la prima artista in Italia a fare un’opera di recupero della storia di Pippa Bacca, da cui è nato il libro (autorizzato dalla famiglia) “Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi Perchè”. Dal libro, uscito in nuova edizione a maggio 2024,  nasce l’omonimo concerto reading, un racconto a più voci, quella di Assia Fiorillo e Giulia Morello per raccontare una storia unica, quella di Pippa Bacca.

chi era pippa bacca

Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca,è stata uccisa in Turchia il 31 marzo del 2008 durante la performance artistica sulla pace tra i popoli “Brides on Tour – Spose in viaggio”. Dopo la tragedia, i media si concentrarono sul caso di cronaca, non raccontando chi fosse Pippa Bacca e perché avesse scelto di viaggiare in autostop e vestita da sposa fino a Gerusalemme. 

Nipote di Piero Manzoni, Pippa era cresciuta in una famiglia nobile ma non convenzionale. Vestiva sempre di verde, viaggiava da sempre in autostop, lavorava part-time in un call center per finanziare i suoi progetti artistici, aveva già all’attivo diverse mostre. La sua è una storia di passione, ideali e poesia.

Una storia necessaria, oggi più che mai.

GIULIA MORELLO

Giulia Morello (Roma, 1979) è autrice, regista, esperta di comunicazione e organizzatrice di eventi socioculturali e ambientali. Si definisce artivista, e la tematica sociale è da sempre al centro dei suoi lavori e interessi. Nel 2013 ha dato vita a O.G.M. (Officine Giulia Morello), un network di artisti e creativi con cui realizza progetti di comunicazione per istituzioni, aziende e no profit.
Dalla sua esperienza nei centri di prima accoglienza penali minorili è nato il primo romanzo, Schiena contro Schiena (casa ed. Le Lettere), pubblicato nel 2004 e adottato dalla cattedra di Sociologia della Devianza dell’Università Roma Tre. Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché! è uscito in prima edizione nel 2015 per Castelvecchi. È presidente di Dire Fare Cambiare, associazione fondata da donne che opera nel settore della progettazione sociale e della comunicazione, con l’obiettivo di veicolare una nuova narrazione della Cultura intesa come bene comune, accessibile e sostenibile.

PROSSIME DATE

5 dicembre – Teatro Comunale di Montemurlo – PO

20 Ottobre 2024 – Ex Campari – Roma

25 Agosto 2024 Ferrara Buskers Festival 

12 giugno 2024 IperFestival

9 giugno 2024 Festival La Notte dei Lettori – Udine 

20 gennaio 2024 Teatro Damarte – Capena

7 dicembre 2023 – Festival Ora è qui. La quarta dimensione della Cultura – Roma

RICHIEDI LO SPETTACOLO

Per informazioni scrivi qui: info@direfarecambiare.org