La canzone Cambia il vento nasce all’interno del progetto Hear Me Now, promosso da Dire Fare Cambiare APS in collaborazione con Differenza Donna, con il sostegno del Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo. Un progetto che utilizza la musica come strumento di trasformazione sociale, dando voce alle donne sopravvissute alla violenza e sensibilizzando sul tema del contrasto alla violenza di genere.

Dal laboratorio alla canzone

Il brano,  cantato da Assia Fiorillo, scritto da Assia Fiorillo e Giulia Morello, con la musica e di Assia Fiorillo e gli arrangiamenti di Pino Pecorelli, è il risultato di un laboratorio musicale svolto nei centri antiviolenza gestiti da Differenza Donna. Qui, venti donne hanno trovato nella musica un’opportunità di riscatto e di espressione, trasformando il loro dolore in un messaggio di forza e autodeterminazione. Attraverso sessioni di scrittura, improvvisazione e condivisione, le partecipanti hanno trovato nella musica uno spazio sicuro per raccontarsi. Il brano, che fonde sonorità intimiste e ritmiche coinvolgenti, non è solo un prodotto artistico di grande qualità, ma un manifesto.

🎧 Ascolta la canzone su tutte le piattaforme digitali: https://distrokid.com/hyperfollow/assiafiorillo/cambia-il-vento

Un videoclip che racconta un bellissimo progetto

Il videoclip ufficiale, con la regia di Giulia Morello e Giovanni Stella, racconta il dietro le quinte della registrazione della canzone “Cambia il vento”, mostrando il percorso emozionale delle donne partecipanti e delle operatrici di Differenza Donna che le hanno supportate. Un viaggio che dimostra quanto la musica possa essere un mezzo potente per ricostruire vite e speranze.

🎥 Guarda il videoclip backstage: https://www.youtube.com/watch?v=HkNJgGjdEGY

Arte e Musica per il Cambiamento

Ad accompagnare il brano, un’illustrazione realizzata dall’artista Elisa Pacitti, che con il suo tratto delicato e potente al tempo stesso, ha voluto rappresentare la forza e la rinascita delle donne protagoniste del progetto.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.