Svelati vincitori e vincitrici della prima edizione del Premio Cambiare 2022

IL PREMIO CAMBIARE

Il Premio Cambiare è ideato e promosso dalla nostra Associazione Dire Fare Cambiare con il riconoscimento dell’U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, ed è realizzato con il sostegno di VAIA in collaborazione con la Biblioteca Casa del Parco, Kaos Kult, M.A.S.C. Aps, Smile Vision e AzzeroCO2.

L’iniziativa è stata lanciata lo scorso 21 Aprile – Natale di Roma – e nasce con l’obiettivo di riconoscere ed evidenziare le buone pratiche sociali, culturali e ambientali presenti nella nostra città. 

I PREMIATI DELLA PRIMA EDIZIONE

Quattro le categorie della prima edizione del Premio:

 

Sezione artisti/e: Zerocalcare e Giulia Anania

Cittadini/e: Aboubakar Soumahoro e Alessandra Laterza

Associazione no profit: Casetta Rossa

Influencer/Digital Creator: Fabrizio Politi e Domiziana Mecenate

IL PROGRAMMA

Dalle ore 10 alle ore 12 si terrà la messa a dimora delle cinquanta piante in uno spazio adiacente la Biblioteca Casa del Parco in un clima di festa e condivisione, in cui ogni pianta sarà associata a una realtà vicina al Premio Cambiare. La messa a dimora è stata finanziata dalla startup VAIA – realtà imprenditoriale premiata da Forbes che ha piantato più di 60.000 alberi sulle Dolomiti – ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e AzzeroCO2.

Subito dopo la messa a dimora, si terrà la premiazione ufficiale, alle ore 12 presso la Biblioteca Casa del Parco a cui prenderanno parte:

Mattia Peradotto, Direttore dell’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Roma 

Sabrina Alfonsi, Assessora all’Ambiente del Comune di Roma 

Stefania Portaro, Assessora all’Ambiente del XIV Municipio di Roma

I PREMI

I premi (Vaia Cube e Vaia Focus) sono messi a disposizione da VAIA, startup nata alla fine del 2019 dalla volontà di trasformare la tragedia della tempesta che nell’ottobre del 2018 ha devastato i boschi secolari delle Dolomiti, in un’opportunità di rilancio del territorio. Recuperando il legno degli alberi abbattuti, l’azienda, grazie all’opera degli artigiani locali, ha realizzato e messo sul mercato VAIA Cube, speaker in legno che amplifica naturalmente il suono degli smartphone. Ogni pezzo venduto rappresenta un nuovo albero piantato nelle Dolomiti. Con VAIA Focus, che amplifica e migliora la visione dei device mobili attraverso la tecnologia analogica della lente Fresnel, si finanzia la protezione e la salvaguardia dei ghiacciai alpini. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *