Embrace diversity. Embrace the future.L’intercultura e la diversità spiegata dai rifugiati agli studenti

Embrace diversity, Embrace the future

L’intercultura e la diversità spiegata dai rifugiati agli studenti

 L’universalità dei diritti umani e la diversità di culture, religioni e tradizioni. Sarà questo il tema dell’incontro di apertura del progetto “EmbraceDiversity. Embrace the future” che avrà luogo il 13 ottobre alle ore 14 a Roma presso la sede della Scuola Internazionale St. George’s di via Cassia. Un percorso formativo che interesserà decine di studenti del quarto anno di liceo realizzato dal Centro Rifugiati Joel Nafuma (JNRC) e da ItaliaHello onlus, con l’Associazione Dire Fare Cambiare come cultural partner, nell’ambito di un progetto finanziato dalla giapponese Niwano Peace Foundation.

A guidare l’incontro introduttivo sarà l’Imam Yahyâ S.Y. PallaviciniPresidente della Co.Re.Is e membro dell’Assemblea Generale della grande Moschea di Roma, insieme a Daniela Di Capua, Responsabile dell’Ufficio 8×1000 dell’istituto Buddista Soga Gakkai e già Direttrice del Servizio Centrale dello Sprar e al Pastore della Chiesa Episcopale Americana di San Paolo dentro le mura, Austin K. Rios.

Con questo progetto -spiega la direttrice del JNRC Giulia Bonoldi – vogliamo affrontare il tema dell’ostilità nei confronti di chi è diverso da noi, partendo dall’analisi di come ad esempio la religione può portare a emarginazione, divisione e violenza tra individui e tra comunità. Con i docenti della scuola, i leader religiosi e i rifugiati vogliamo mettere i ragazzi di fronte alle potenzialità e alle contraddizioni del mondo religioso nei confronti degli altri”. Perché, come l’Imam Pallavicini ha detto di fronte a Papa Francesco: “Conoscere e rispettare le differenze ci rende veramente un po’ più fratelli.”

Dopo l’evento iniziale il testimone passerà ad un team di rifugiati, provenienti da Afghanistan, Egitto, Colombia e Gambia che stanno costruendo un loro percorso di vita in Italia. Saranno loro, in qualità di formatori, ad accompagnare gli studenti in una riflessione  sul tema della diversità, partendo da come è sentita  nelle loro culture di origine per arrivare a come è vissuta ogni giorno nel nostro Paese. 

Il nostro lavoro quotidiano– afferma Susanna Pietra, Direttrice di ItaliaHello onlus – è quello di rendere migranti e rifugiati protagonisti del loro futuro e non solo beneficiari di aiuto. Proprio per questo saranno loro a raccontare l’immigrazione e a individuare le frizioni, le opportunità e le sfide per guardare serenamente e positivamente al futuro comune.”

Il percorso si concluderà con la realizzazione della campagna di comunicazione #embracediversity #embracethefuture che studenti e rifugiati costruiranno insieme per raccontare la loro idea di una società dove la diversità non rappresenta un principio astratto, ma il centro di una rinnovata umanità ed elemento propulsivo di un’economia davvero globale al servizio di tutti.

Contatti: 

Elisa Lazzerini: 3406676706

info@italiahello.it

Joel Nafuma Refugee Center: Centro diurno di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo attivo dal 1982 nel centro di Roma. Grazie ad un team di 60 volontari provenienti da tutto il mondo, accoglie ogni giorno circa 200 ospiti e fornisce loro colazioni, beni di prima necessità, supporto psicologico, sostegno legale e corsi di lingua. Sviluppa percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro, rafforzamento delle competenze e corsi di informatica. Fornisce inoltre programmi e percorsi educativi a scuole e università locali ed internazionali, su tematiche legate all’immigrazione e ai diritti umani. www.jnrc.it

 

ItaliaHello Onlus: Costituitasi nel 2018 lavora nel settore della migrazione e dell’accoglienza, in particolare sul tema dell’accesso alle informazioni come strumento fondamentale per l’autonomia di migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Gestisce una piattaforma digitale multilingue che offre gratuitamente risorse e informazioni verificate sulla vita in Italia e sviluppa strumenti digitali per formare e accompagnare persone con background migratorio. Organizza percorsi formativi e di capacity building per le comunità ospitanti e con i nuovi arrivati. www.italiahello.it 

 

Dire Fare Cambiare APS: Associazione, fondata da un gruppo di donne, ha come mission la promozione  di una cultura sostenibile e accessibile, come strumento per il rilancio dell’economia e la crescita del Paese. Lavora su progetti culturali a tematica ambientale e sociale con particolare attenzione ai contesti a rischio di esclusione sociale.
Si occupa di comunicazione etica e offre servizi di Talent Agency per campagne, eventi e manifestazioni alle organizzazioni no profit.  www.direfarecambiare.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *